Psicologo a Castellammare di Stabia

Psicologo e Psicoterapeuta a Castellammare di Stabia

Finalmente la persona al centro: l’individuo viene prima degli interessi di parte. E’ tempo di affermare che in ogni uomo esiste un energia profonda e “sacra” che lo rende degno di esistere a prescindere da quello che fa! E quest’energia è qualcosa di sperimentabile, che ci rende speciali, unici e irripetibili e soprattutto capaci di orientarci verso il meglio. Sintonizzarci su questa frequenza energetica significa procedere controcorrente, significa muoversi nella dimensione esperienziale della gioia, della bellezza, della conoscenza e della fiducia in sé.

“Se proprio vogliamo aiutare la gente, allora occorre avvicinarsi alla parte migliore di sé, farne esperienza con tutti i propri sensi e lasciarsi guidare da essa! Una volta fatto ciò, salute e disagi psicofisici, andranno a posto da soli!”

Tutto questo lo chiamiamo “Psicosintesi”: un atteggiamento, un modo di vivere che coltiva l'arte dello stare bene. Se potessimo immaginare noi stessi presenti al centro di ogni situazione della nostra vita, al centro delle nostre relazioni, del rapporto con il denaro, dell'educazione dei figli, della gestione della propria ansia... e starci bene, beh, potremmo dire di aver compiuto un piccolo miracolo: un miracolo che noi chiamiamo “sintesi”. Tanti aspetti di noi possono, infatti, andare ad organizzarsi intorno a quello che scopriamo essere davvero essenziale: magari tutto ciò che rimane dopo che la sofferenza e il dolore ci ha scavato intorno...

D’altronde siamo entrati nell’era dell’acquario, ove la gioia tenderà a superare la sofferenza e lo spirito a guidare la mente e la materia. E’ questa la vera fine del mondo!

Dopo quindici anni di esperienza professionale di Psicologo e Psicoterapeuta, con le persone, nel campo dell'educazione dei giovani e nella formazione, mi ritrovo ancora a farmi la stessa domanda: ma a chi interessa conoscere sé stesso profondamente? A chi può venire in mente di complicarsi così maldestramente la vita? Chi accetterà mai di scommettere sul fatto di essere profondamente “spirituale” prima che umano?

La verità è che abbiamo sempre bisogno di imparare qualcosa sulla vita: su come ci relazioniamo con noi stessi e gli altri, per esempio. Su come spesso restiamo incastrati senza accorgercene, in alcune parti di noi che continuano a tiranneggiarci con richieste di risarcimento per ciò che avremmo dovuto ricevere e che non abbiamo mai avuto…

Al Centro di Psicosintesi Applicata di Castellammare di Stabia, si offre la possibilità di dare senso alla propria esistenza attraverso percorsi di psicoterapia individuale e di gruppo.

Presso il mio studio potrai usufruire di un percorso di Psicoterapia individuale. L’esperienza professionale ci dice che laddove le energie dell’individuo vanno a strutturarsi e a funzionare in maniera involutiva, compare un’organizzazione intorno ad un sintomo o ad una modalità patologica di espressione. L’intervento psicoterapeutico tenderà allora a riportare armonia nell'universo personale, spostando la propria personalità verso il punto più avanzato possibile realisticamente attuabile, chiaramente secondo le risorse a disposizione del momento ed in maniera del tutto soggettiva rispetto alla persona che si ha di fronte. Come affermava il Prof. A. Tallerini, “Non è importante scoprire e guarire la malattia che ha quell’individuo, ma l’individuo che ha quella malattia”.

Allo stesso modo per chi vuole aggregarsi ad un percorso di crescita attraverso il gruppo è attivo il gruppo a tema del “Potere Interiore” dove il sottoscritto insieme ad altri collaboratori ogni Venerdì dalle 17.30 alle 19.30 propone un incontro di allenamento.

Allenarsi a trovare in sé la vera Sorgente di energia, il proprio Centro Unificatore, ciò che unisce le diverse parti di noi… è necessario per chiunque voglia diventare più padrone di sé e diventare libero da ogni condizionamento, interiore o esteriore che sia!

Questi le locandine degli incontri già svolti, ed il video con i commenti dei partecipanti…





Sintetizzando

Sintetizzando blog

"Sintetizzando" è il Blog che ti aiuta a conoscere, gestire e trasformare il tuo mondo interiore. Qui troverai esempi pratici e materiale multimendiale che ti aiuteranno a diventare più padrone di te! Qui potrai lasciare i tuoi commenti...

Ambiti di Intervento

  • Psicoterapia Individuale
  • Percorsi di crescita e Sviluppo Individuale
  • Psicoterapia di Coppia
  • Psicoterapia di Gruppo
  • Psicosintesi Educativa

Calendario dei Corsi



Dott. Giovanni De Gregorio - Via Salvatore di Giacomo, 15 - 80053 Castellammare di Stabia (NA)
jovanni@interfree.it | privacy

N. ISCRIZIONE ALL’ALBO: N. 1391 all’Ordine degli Psicologi della Campania

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione.
I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita Psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2015 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dott. Giovanni De Gregorio.
Ultima modifica: 01/02/2016