Psicologo a Sorrento

Psicologo e Psicoterapeuta a Sorrento

La possibilità di un’espressione piena di sé è quella che crea il vero benessere. Per “espressione piena” si intende l’attuazione di noi stessi attraverso le proprie inclinazioni e disposizioni naturali.

Frequentemente il nostro agire ed i nostri progetti sono guidati dalle necessità contingenti delle circostanze della vita, dalle opportunità offerte da altri individui, dalle condizioni socio-ambientali che ci circondano, generando ruoli e comportamenti automatici in cui finiamo per riconoscerci e quindi autolimitarci.

Questo ci allontana da quelle che sono le nostre migliori opportunità di “impiegarci” secondo quelle che sono le nostre vere potenzialità che difatti nemmeno conosciamo o addirittura sospettiamo di avere. Andiamo così ad affermare che mancano dei modelli validi di conoscenza completa di sé al fine di poter sfruttare a pieno le proprie capacità ed i propri limiti.

Tanti interventi per il benessere individuale vengono in realtà già attuati! Si pensi, già nel territorio della Penisola sorrentina, a quelli inerenti al corpo, sia di natura sportiva che estetica che offrono le palestre e/o i centri benessere e beauty farm. E ancora si pensi ai tentativi dei diversi Istituti Formativi di proporre percorsi autorealizzativi di tipo individuale o di gruppo nel tentativo di sviluppare le proprie capacità empatiche, di ascolto, comunicative e talvolta esistenziali, offrendo opportunità formative quali seminari, conferenze e convegni a tema. E come non considerare anche i tentativi di tipo spirituale che le diverse Parrocchie del territorio mirano ad offrire attraverso occasioni di riflessione sulla propria natura più profonda ed interventi di coscientizzazione della propria natura “superiore”: vedi ritiri spirituali, momenti di meditazione e di silenzio per “ritrovare” se stessi.

Quello che si osserva è che questi interventi risultano comunque separati o slegati tra loro e producono per questo risultati parziali. La stessa persona magari usufruisce della Palestra, frequenta un Corso sulla comunicazione, e viaggia alla ricerca di momenti spirituali per sé stessa che fa difficoltà a recuperare nella routine quotidiana, …ma senza nessun filo conduttore, senza sapere o pensare cosa veramente gli faccia bene, secondo il metodo per prova ed errori, o ancor peggio perché qualcuno o tutti fanno così..!

La presente proposta è del tutto innovativa inquanto mira ad integrare le suddette possibilità di espressione bio-psico-spirituali attraverso un unico filo conduttore che si snoda a diversi livelli. L’obiettivo è quello di condurre la persona nel punto più avanzato possibile del suo percorso evolutivo, in maniera realisticamente attuabile e con le energie che ha a disposizione. La seguente proposta si basa sull’approccio scientifico della Psicosintesi, un metodo che a partire dal riconoscimento della natura più profonda dell’essere umano mira ad avvicinarvisi sempre più, attraverso nuove e progressive sintesi di sé e delle proprie energie fisiche, psicologiche e spirituali. E’ come uno “schiudersi” continuo della propria persona che produce ogni volta un “senso d’identità” più autentico e vicino alla verità di se stessi.

Il dott. Giovanni De Gregorio, Psicologo e Psicoterapeuta, propone percorsi di Psicoterapia individuale e di gruppo presso il proprio Centro di Psicosintesi Applicata, sito in Castellammare di Stabia (NA).





Sintetizzando

Sintetizzando blog

"Sintetizzando" è il Blog che ti aiuta a conoscere, gestire e trasformare il tuo mondo interiore. Qui troverai esempi pratici e materiale multimendiale che ti aiuteranno a diventare più padrone di te! Qui potrai lasciare i tuoi commenti...

Ambiti di Intervento

  • Psicoterapia Individuale
  • Percorsi di crescita e Sviluppo Individuale
  • Psicoterapia di Coppia
  • Psicoterapia di Gruppo
  • Psicosintesi Educativa

Calendario dei Corsi



Dott. Giovanni De Gregorio - Via Salvatore di Giacomo, 15 - 80053 Castellammare di Stabia (NA)
jovanni@interfree.it | privacy

N. ISCRIZIONE ALL’ALBO: N. 1391 all’Ordine degli Psicologi della Campania

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione.
I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita Psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2015 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dott. Giovanni De Gregorio.
Ultima modifica: 01/02/2016